Schema elettrico presa DIN
(foto sopra: le prese DIN dei decoder Telepiù DT1000 e DT2000 usate, tramite l'apposito cavo, per connetterlo alla presa SCART del TV)
Per collegare i decoder Telepiù DT1000 e DT2000 alla presa SCART del TV occorreva munirsi di cavo apposito, che non era compreso nella scatola del decoder; di fatti i decoder DT1000 e DT2000 avevano a corredo il cavo per collegarlo alla presa antenna del TV.
Oggi i cavi appositi per collegare i decoder DT1000 e DT2000 alla presa SCART del TV non esistono più, ma se avete un pò di dimestichezza con il saldatore a stagno, e un decoder Telepiù DT1000 o DT2000, potete costruirvi da soli il cavo che vi permetterà di collegarlo alla presa SCART del TV.
Materiale occorrente:
- Saldatore a stagno e un po' di stagno per saldare
- Cavo schermato a 4 o più fili
- Connettore DIN maschio a 6 poli (5 più 1 centrale)
- Connettore SCART maschio
N.B.: il connettore SCART è quasi introvabile nei negozi, in quanto sostituito dalla tecnologia HDMI; se avete fortuna lo trovate per rimanenza di magazzino oppure potete riciclarlo da altri cavi; altrimenti tentate su internet: in rete si trova sempre qualcosa.
Schema elettrico del connettore DIN dei decoder Telepiù DT1000 e DT2000
Pin 1 - +12V Segnale che serve alla commutazione del TV sul canale AUX (presa SCART), e per comunicare al TV il formato dell'immagine (4:3).
Pin 2 - Uscita segnale video composito
Pin 3 - Massa
Pin 4 - Uscita audio (mono); I decoder DT1000 e DT2000 gestivano soltanto audio mono canale, mentre il ComCrypt 4000 gestiva anche audio stereo.
Una volta saldati i cavetti ai giusti pin, osservate i colori dei cavetti, consultate lo schema elettrico della presa SCART presente in Wikipedia (cliccate QUI), e saldate i pin ai seguenti poli della presa SCART:
Pin 1 DIN - Pin 8 SCART (Commutazione e dimensione schermo)
Pin 2 DIN - Pin 20 SCART (Ingresso video Composito)
Pin 3 DIN - Pin 4 SCART (Massa audio)
Pin 4 DIN - Pin 6 SCART (Ingresso audio canale sinistro o mono canale)
La massa della schermatura del cavo va collegata alla parte metallica del connettore DIN e quella analoga della presa SCART.
Una volta collegato il tutto potrete vedere il vostro decoder sul canale AUX del TV.